lunedì 28 aprile 2008

E SE FINISSE TUTTO IN UNA BOLLA DI SAPONE?


Leggo e rileggo ovunque notizie frastagliate e frammentate di vari sconvolgimenti dell'assetto politico cittadino,tra mezze verita' e notizie bomba mai confermate si sta entrando gia' da ora in un caldo periodo pre-elettorale.
Il centro-destra affronta un periodo caotico,tra allontanamenti spontanei e incomprensioni fra ex-An e ex-FI si sta arrivando ad un implosione dell'intero Pdl.
Le note vicissitudini che hanno reso protagonista,per l'ennesima volta, il sig. Eupreprio Curto e soprattutto l'abbandono della poltrona di sindaco da parte di Marinotti,non hanno fatto altro che portare il Pdl ad una spaccatura interna,ora infatti ci sono due capifila,il neo On.Vitali ed appunto l'ex Sen.Curto ognuno di loro con il proprio seguito e con la possibilita' di dar vita a due liste separate con due candidati sindaco differenti,che sarebbero Iurlaro(sponda Vitali) e lo stesso Curto.
Inoltre c'e' da evidenziare anche l'abbandono di Salonna,che proprio qualche giorno prima delle passate consultazioni si era avvicinato all'attuale Pdl,il quale potrebbe accordarsi con il Pd di Bruno(appoggiato anche da Ferrarese) o addirittura correre da solo.
E il centro-sinstra?Usando un termine metereologico potremmo dire:"non pervenuto".Nel centro-sinistra aleggia un'aria particolarmente confusionale,infatti non si riesce a capire chi possa essere il candidato sindaco,si fanno nomi,tanti nomi,ma tutti senza fondamento,si va dalla riproposizione di Resta al capo Pd Bruno,passando per Filomeno,Somma,Fanizza,Tatarano...i nomi son tanti,ma le incomprensioni interne,forse,son ancora di piu'.
La situazione e' ingarbugliata a 360°,ma c'e' chi giura che alla fine ci sara' il solito "papocchio",ossia,il Pdl(riappacificato),il centro-sinistra (unito o disunito,ma con un solo candidato) ed un paio di liste civiche a far da rottura,risultato?Vittoria del Pdl e stesse facce in consiglio;tutto finito in una bolla di sapone....e i cittadini?Chi se ne frega!!!

3 commenti:

Giuseppe Bruno ha detto...

Di cose se ne dicono tante,ma per quel "poco" che io conosco della politica francavillese,è inopportuno trarre conclusioni affrettate.
Il Centrosinistra deve cercare il massimo dell'unità in tempi brevi,deve aprire il tavolo di confronto a chiunque crede di poter dare il proprio contributo in termini politici ed elettorali ed infine cercare un candidato che possa tenere insieme tutto ciò.
I "papocchi" non ci saranno,perchè se non c'è convegenza su un candidato ci saranno le primarie e questo è ciò che mi preoccupa di più.Le primarie sono utili se si confrontano persone,programmi e progetti diversi,se invece sono un referendum su di un nome (come è accaduto due anni fa) le ritengo non solo inutili ma soprattutto dannose.

Angelo ha detto...

Proprio questa e' la mia paura Giuse',l'atteggiamento che ci sara' nei confronti delle primarie...come saranno considerate?
Del resto manca ancora un'anno...ne vedremo ancora di cotte e crude,ma la paura del "papocchio" ce l'ho soprattutto nel centro-destra,in questi hanni hanno sempre fatto vedere situazioni che poi alla fine sono state ribaltate...
Cio' che mi fa piu' male e la consapevolezza che non si fa piu' politica per l'interesse della comunita',ma la si fa solo per puro interesse personale...

Giuseppe Bruno ha detto...

Angelo le cose che dici sono largamente condivisibili,ma non ci portano da nessuna parte.Cerchiamo di essere più concreti.
Occorre lavorare sul proprio progetto,prescindendo da quello che succede dall'altra parte,forti del disastro che in questi quindici anni questi signori hanno combinato a Francavilla.